La battaglia contro la violenza di genere e il femminicidio rappresenta una delle sfide più urgenti del nostro tempo, richiedendo l’impegno di tutti noi. In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani ha programmato una serie di eventi significativi.
Il 15 novembre 2024, alle ore 15:00, il piano terra del Tribunale di Trapani ospiterà l’inaugurazione della mostra “Cuore e Ombra”, che presenterà opere pittoriche dell’artista Giovanna Colomba e fotografie di Franco Scalia. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 30 novembre 2024, con orario 9:00-17:00. Alle 15:30, nell’aula Giovanni Falcone, si svolgerà un corso di formazione dedicato a magistrati e avvocati, incentrato sulla “specificità della tutela delle vittime di violenza di genere”. Questo incontro, aperto a tutti, vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui Paola Maggio, professoressa di Diritto Processuale Penale all’Università di Palermo, Virginia Ciaravolo, psicoterapeuta e criminologa, ed Emanuele Cersosimo, consigliere della Corte di Cassazione.
Nei giorni 18, 19 e 20 novembre 2024, si terrà un ciclo di incontri con gli studenti di vari istituti scolastici, tra cui l’Istituto Tecnico Commerciale Statale Salvatore Calvino e l’Istituto d’Istruzione Superiore I.T.T. “G.B. Amico”, focalizzandosi sul tema “Contrasto alla violenza di genere, emersione e prevenzione”.
Infine, il 22 novembre 2024, alle ore 10:00, presso il Palazzo di Giustizia di Trapani, verrà scoperto un murales “in memoria di tutte le donne vittime di violenza”, realizzato dall’artista Giovanna Colomba. La giornata culminerà con la cerimonia di premiazione per gli studenti del quarto e quinto anno degli istituti superiori di Trapani ed Erice, che hanno partecipato alla seconda edizione.