Il liceo Pascasino di Marsala, in qualità di scuola capofila del progetto “The house of Stem”, Futura Pnrr, ha coordinato la prima residenza scientifica nazionale presso i laboratori INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare) del Gran Sasso e a Rieti dal 5 al 7 dicembre 2023.
All’evento nazionale hanno partecipato 24 studenti delle scuole secondarie superiori in rete e dodici docenti da tutta la Sicilia, nel corso dell’evento sono state realizzate sfide tra studenti e momenti formativi di carattere scientifico coordinati da esperti di caratura nazionale.
Il progetto, che ha contribuito al processo di innovazione didattica delle comunità scolastiche e che ha visto coinvolte scuole di tutta Italia e esperti nazionali di metodologie didattiche innovative ha, tra le altre tappe, contemplato la visita dei laboratori dell’INFN del Gran Sasso a L’Aquila, centro di eccellenza nazionale per la fisica.
Entusiasti docenti e studenti partecipanti all’iniziativa che portano nelle loro rispettive scuole un notevole bagaglio di nuove conoscenze da disseminare nella propria comunità.