Erice, la sindaca molla la maggioranza

Consiglio comunale infuocato quello che si è tenuto nelle scorse ore ad Erice. I consiglieri erano stati chiamati a votare una delibera sulla fondazione Erice Arte.

La delibera al centro del dibattito riguardava, tra le altre cose, la convenzione della fondazione che si occupa della gestione dei beni immobili presenti nel territorio ericino. Convenzione che, di norma, dura un anno con il rinnovo di un ulteriore anno, ma solo dopo l’approvazione del Consiglio comunale. Con il documento presentato durante la seduta odierna, invece, si chiedeva il cambiamento a tre anni più il rinnovo di ulteriori tre anni.

Peccato che, però, a votare favorevoli sono stati solo due consiglieri della maggioranza: Ruggero Messina e Maria Grazia Passalacqua.

Tutti gli altri consiglieri, invece, si sono dichiarati contrari. Una ribellione, quella dei consiglieri di maggioranza, che non è piaciuta alla sindaca di Erice, Daniela Toscano.

La sindaca, dopo aver preso la parola, si è mostrata dispiaciuta e amareggiata dal comportamento dei suoi consiglieri e li ha accusati di non avere rispetto del lavoro della Giunta e di non aver rispettato ciò che era stato deciso durante le riunioni dei capogruppo di maggioranza.

«Dichiaro fin da subito – ha detto Toscano – che non ho più una maggioranza e non voglio più averla. Ognuno, adesso, si assuma la responsabilità di ciò che avete voi. Sarete voi a spiegare ai cittadini perché i siti culturali saranno chiusi. Per quanto mi riguarda, potete sfiduciarmi».