Arriva la legge Salvamare

100

Arriva la legge Salvamare per ripulire i mari dai rifiuti. Lo ha annunciato il senatore del MoVimento 5 Stelle Vincenzo Maurizio Santangelo.

Questa settimana è arrivato il voto definitivo del Senato sulla legge salvamare, un intervento normativo promosso dall’allora Ministro dell’ambiente, Sergio Costa, e fortemente voluto, come ricordato dal senatore Vincenzo Maurizio Santangelo, dal MoVimento 5 Stelle. La norma, come sottolineato dal parlamentare trapanese, consentirà ai pescatori di portare in terraferma i rifiuti accidentalmente pescati in mare e di conferirli in modo immediato e gratuito al momento dell’arrivo in porto. Tra le altre misure previste c’è anche l’introduzione dell’educazione ambientale nelle scuole.

Santangelo si è detto molto orgoglioso per il via libera definitivo a questa legge, arrivato proprio a distanza di poche settimane dall’approvazione della riforma costituzionale che ha introdotto il tema dell’ambiente in Costituzione. “Il MoVimento 5 Stelle – ha evidenziato Santangelo – aveva preso l’impegno di portare a compimento l’iter di approvazione della legge salvamare, un provvedimento fondamentale che permetterà di risanare – sono sempre le parole del parlamentare trapanese – l’ecosistema marino salvaguardando le specie animali che lo popolano, puntando sull’economia circolare”