L’iniziativa dell’Istituto Rosina Salvo di Trapani, diretto dalla dirigente scolastica Giuseppina Messina, è stata patrocinata dal Comune di Trapani e dalle SIAE, ed è stata sostenuta da “Europe Direct Trapani” nell’ambito del Programma Culturale Europeo – Europa Creativa 2021-2027. In piazza a rendere “più europea” la città con le performance artistiche gli studenti dei quattro indirizzi liceali dell’Istituto : Liceo Artistico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale che hanno reso omaggio all’arte attraverso il Tema “dell’Incoscio”, la dimensione psichica che contiene tutte le attività mentali che non sono presenti alla coscienza.

I ragazzi hanno espresso le proprie potenzialità attraverso il ballo, il canto, la recitazione, il disegno  e la pittura e molte delle opere artistiche, compresi i brani musicali, erano inediti e prodotti dagli alunni. Tre i momenti creativi: l’arte della Pittura su telo, con Dripping; la poesia e la produzione di testi; la musica.

La giornata dell’arte è stata condivisa con il centro Europe Direct Trapani Sicilia, ufficio di rete territoriale della Commissione Europea per celebrare contemporaneamente la giornata della Festa dell’Europa 2022 ed avviare un percorso sulle potenzialità che l’Europa offre ai giovani attraverso il Programma Europa Creativa, per il sostegno ai settori culturali e creativi nel periodo 2021-2027.