Incendi, al via dal 15 maggio la campagna regionale: più droni, squadre e controlli

Scatterà giovedì 15 maggio la campagna antincendio 2025 in Sicilia. Lo annuncia la Regione Siciliana, che quest’anno punta su un sistema rafforzato di prevenzione e intervento, grazie a nuove risorse, più mezzi tecnologici e maggior personale operativo sul campo.

«La tutela dell’ambiente è una priorità assoluta – sottolinea il presidente Renato Schifani – Abbiamo potenziato il coordinamento tra le forze in campo e attivato una sala operativa unificata per garantire risposte rapide ed efficaci».

Tra le novità principali: più squadre antincendio attive in aree sensibili come Pantelleria e Agrigento, potenziamento delle convenzioni con Vigili del Fuoco e Carabinieri, e uso intensivo di droni, termocamere e videosorveglianza, anche in condizioni di vento forte.

L’assessore al Territorio Giusi Savarino spiega che sarà attivata una nuova organizzazione per i DOS (direttori delle operazioni di spegnimento), con turnazioni estese per garantire presenza costante in tutta l’Isola.

Previsti controlli più severi anche sui privati per la pulizia dei terreni incolti. E arriva l’appello alla collaborazione dei cittadini: «Il 98% degli incendi è di origine dolosa – ricorda Savarino – Segnalare tempestivamente al 1515 può fare la differenza e portare all’individuazione dei responsabili».