Trapani Shark, è tempo di playoff: sabato gara-1 contro Reggio Emilia

Prenderà il via sabato sera l’avventura playoff della Trapani Shark, neopromossa terribile e seconda classificata nella regular season dell’LBA. Al PalaShark, i granata ospiteranno la Unahotels Reggio Emilia per gara 1 dei quarti di finale scudetto, una sfida che promette scintille e che riporta subito alla mente i due precedenti della stagione regolare, entrambi favorevoli alla squadra di coach Jasmin Repesa.

La prima sfida tra le due squadre si è disputata al PalaShark, dove i padroni di casa hanno letteralmente travolto Reggio Emilia con un clamoroso 109-73. Un’ottima prestazione da oltre l’arco e un attacco inarrestabile hanno reso quella gara un manifesto del potenziale offensivo dei granata. Riccardo Rossato si è messo in luce con 18 punti in soli 16 minuti, in una prova corale che ha mandato un messaggio chiaro al campionato.

Nel match di ritorno, giocato al PalaBigi di Reggio Emilia, la Trapani Shark ha confermato la sua superiorità imponendosi per 94-89. Gara più equilibrata, con Reggio capace anche di toccare il +12, ma nel finale è uscita la leadership di JD Notae, supportato da Chris Horton e da una gestione lucida dei momenti chiave. Due vittorie su due, dunque, ma la storia cambia nei playoff. Reggio Emilia ha chiuso al settimo posto e ha poco da perdere: un mix tra esperienza e talento può renderla un avversario pericoloso, soprattutto se riuscirà a imbrigliare il ritmo offensivo di Trapani.

Con l’inizio dei playoff, il cammino verso lo scudetto si accende con incroci di altissimo livello. In cima al tabellone, la Virtus Bologna se la vedrà con l’Venezia, ottava ma abituata alle grandi sfide. A seguire, un duello dall’alto tasso tecnico tra la Trento e l’Olimpia Milano, due squadre costruite per andare lontano e che si ritrovano subito faccia a faccia.Sul lato opposto del tabellone, dove si trovano anche i granata, la Germani Brescia affronta la Pallacanestro Trieste, altra sorpresa del campionato. Trieste, che ha eliminato proprio Trapani nei quarti di finale di Coppa Italia, potrebbe incrociare di nuovo la strada dei granata in una potenziale semifinale dal sapore di rivincita.