Si allungano nuovamente i tempi burocratici e restano incerte le tempistiche per la realizzazione del Reparto di Radioterapia presso l’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.
A denunciarlo è il Comitato per la Radioterapia a Trapani, che nei giorni scorsi ha incontrato l’ingegnere capo del Genio Civile, Giuseppe Alessandro Marino, per ottenere aggiornamenti ufficiali sullo stato di avanzamento del progetto, avviato — almeno sulla carta — nel lontano 2009. L’opera dovrebbe sorgere alle spalle dell’attuale struttura ospedaliera.
Secondo quanto riferito, è stata l’ASP a comunicare la necessità di un ulteriore passaggio tecnico obbligato per proseguire l’iter. Il progetto, infatti, è attualmente in fase di valutazione congiunta tra l’Azienda Sanitaria Provinciale e il Genio Civile, l’organismo tecnico della Regione.
All’incontro hanno preso parte anche l’ingegnere Francesco Costa, responsabile dell’iter progettuale per l’ASP, e i tecnici dell’Ufficio del Genio Civile. Da quanto emerso, il Genio Civile è ancora in attesa della documentazione definitiva da parte dei progettisti incaricati, in particolare delle relazioni sismiche, su cui erano state riscontrate alcune incongruenze che hanno richiesto ulteriori approfondimenti.
Solo dopo il completamento di questa fase istruttoria il progetto potrà essere trasmesso alla Commissione Regionale dei Lavori Pubblici per l’approvazione definitiva.
«Siamo seriamente preoccupati per i tempi di avvio concreto dei lavori – afferma Mariza D’Anna, vicepresidente e portavoce del Comitato –. Ci era stato assicurato che il cantiere sarebbe stato aperto entro l’anno, ma oggi apprendiamo che ci sono ancora ostacoli tecnici e burocratici di cui non eravamo a conoscenza. Speriamo che ciò non comporti ulteriori ritardi».
Sulla stessa linea la presidente del Comitato, Laura Montanti: «Passano i mesi, passano gli anni, e purtroppo passano anche decine di fascicoli da un ufficio all’altro. Ogni volta che sembra tutto pronto, scopriamo che non lo è. Ma non ci arrendiamo: continueremo a batterci per la realizzazione di quello che riteniamo un diritto fondamentale alla salute e alla cura».
Nel frattempo, giovedì alle ore 15.30, presso il Reparto di Oncologia dell’Ospedale Sant’ Antonio Abate, si terrà la cerimonia di consegna di tre librerie donate al reparto dal Circolo del Tennis Trapani e dallo stesso Comitato. L’iniziativa è il frutto di un torneo di tennis organizzato in memoria della farmacista dell’ASP, Bianca Gandolfo, appassionata tennista e socia del Circolo.