Un sit-in per la Palestina. È quello promosso da Fridays For Future Trapani per oggi pomeriggio, 13 giugno, alle ore 17:30, nella zona di Palazzo Cavarretta. Un appuntamento che si inserisce nel solco delle numerose mobilitazioni che, da anni, si svolgono in tutto il mondo in solidarietà con il popolo palestinese.
Il movimento ambientalista ha scelto di scendere in piazza per denunciare quella che definisce “una campagna di violenza sistematica”, citando fonti delle Nazioni Unite che parlano di azioni di guerra con possibili finalità genocide, come l’occupazione del territorio palestinese – oggi limitato in gran parte alla Striscia di Gaza – e la distruzione delle infrastrutture fondamentali per la sopravvivenza della popolazione, come quelle dedicate alla distribuzione di acqua, cibo, elettricità e carburante.
Secondo i principali osservatori internazionali, le operazioni militari condotte nella Striscia hanno provocato la morte di circa 55.000 persone, il ferimento di oltre 127.000 e lasciato più di 500.000 civili in condizioni di fame estrema.
«Attraverso la protesta pacifica – scrivono da Fridays For Future Trapani – vogliamo esprimere il nostro dissenso contro queste atrocità, nella convinzione che non possa esserci giustizia climatica senza giustizia sociale e pace internazionale».
L’invito è rivolto a tutti i cittadini che vorranno unirsi alla manifestazione per testimoniare la propria solidarietà alla popolazione palestinese.