Home Attualità La festa della Madonna di Trapani al tempo del coronavirus

La festa della Madonna di Trapani al tempo del coronavirus


Domenica prossima 16 agosto la Diocesi celebra la propria patrona, la Madonna di Trapani, immagine sacra  a cui è particolarmente legata la devozione dei trapanesi, il cui culto nei secoli si è diffuso in tutto il Mediterraneo, dalla Spagna a Malta, dalla Sardegna alla Tunisia oltre che in diverse parti d’Italia ( a Genova, solo per fare un esempio, è meta della devozione dei genovesi la copia della Madonna di Trapani che si venera nell’antico Santuario della “Madonnetta”).

Una copia della Madonna di Trapani, una delle tante opere prodotte dal prestigioso  artigianato trapanese del XVII secolo, è pure esposta al museo del Louvre a Parigi.

A causa delle disposizioni del governo per contenere il contagio del Covid-19 non si terrà quest’anno il tradizionale “sbarco” e neppure la processione cittadina ma prosegue al Santuario della Madonna di Trapani la “quindicina” sempre meta dei fedeli, e il programma dei festeggiamenti.

Questa sera 13 agosto alle ore 21 nella Chiesa del Collegio si terrà una veglia-concerto mariano a cura del coro “Jesus Christ” diretto da Sabina Braschi. Domani alle ore 17.30 a Porta Botteghelle si terrà un momento di preghiera in suffragio della vittime del mare.

Sabato, solennità dell’assunzione di Maria, alle ore 6.00 ci sarà la recita del Santo Rosario, la Coroncina e le Litanie Carmelitane al Santuario della Madonna di Trapani. Alle ore 7 la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli. Sia il 15 sia il 16 agosto il Santuario resterà aperto fino alle ore 23.

DOMENICA 16 AGOSTO SOLENNITÀ DI MARIA SS. DI TRAPANI, PATRONA DELLA DIOCESI E COMPATRONA DELLA CITTÀ  alle ore 09.30 al Santuario della Madonna si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli; contemporaneamente nel centro storico si terrà la sfilata del gruppo Tamburini trapanesi “Trinacria”. Alle ore 12 si terrà la supplica alla Madonna di Trapani ( sempre al Santuario).

Alle ore 18.30 si terrà l’omaggio floreale ai santi patroni della città da parte dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Trapani a Palazzo Cavarretta che è sormontato dalle immagini della Madonna di Trapani, di Sant’Alberto e di San Giovanni.

Seguirà una breve esibizione della banda musicale “Città di Trapani”.

Alle ore 19.30 in Cattedrale il vescovo Pietro Maria Fragnelli presiederà il solenne pontificale nella solennità di Maria Santissima di Trapani. La celebrazione sarà trasmessa in diretta sui profili facebook e Youtube della Diocesi di Trapani e in televisione grazie alla collaborazione di  Telesud Trapani (canali 118 e 518) e Maria Vision Italia (can. 662).

L’ingresso nei luoghi di culto avviene sempre secondo le disposizioni di tutela sanitaria per il contenimento del contagio del Covid-19 fino ad esaurimento dei posti con obbligo di mascherina e sanificazione delle mani.

ORARIO DI APERTURA E CHIUSURA DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DI TRAPANI  

Dall’1 al 14 agosto Feriale: ore 5.30 – 12.00; 16.00 – 21.00

Festivo ore 5.30 – 13.30; 16.00 – 21.00 Giorni 15 e 16 agosto ore 5.30 – 13.30; 16.00 – 23.00

ORARIO DELLE SANTE MESSE

Dall’1 al 14 agosto Feriale: ore 7.00 – 8.00 – 9.15 – 18.30

Festivo (domeniche e 7 agosto): ore 7.00 – 8.00 – 9.30 –11.00 – 12.30 – 18.30

Sante Messe Giorni 15* e 16 agosto: ore 6.00 – 7.00 – 8.00 – 9.30 –11.00 – 12.30 – 18.30 – 21.00

• giorno 15 alle ore 6.00 ci sarà la recita del Santo Rosario, la Coroncina e le Litanie Carmelitane e non la santa Messa.

Ultime notizie in diretta

Casa Santa Erice, si conclude l’anno giubilare della Chiesa di San Paolo

Martedì prossimo 25 gennaio, solennità della conversione di San...

San Vito lo Capo, c’è l’accordo con Google per la promozione turistica

L’Amministrazione Comunale di San Vito Lo Capo ha avviato  una partnership diretta con...

Scilla: “Non ci sono soldi per i Forestali”

Un problema che si ripropone ormai da decenni, quello della stabilizzazione dei forestali...

L’Handball Erice lotta, ma perde a Padova 30-29

Cellini Padova vs Ac Life Style Erice 30-29 Parziali: (18-11; 30-29).

Diocesi di Trapani, riprendono le attività a Napola e Lenzi

"Negativo" don Antonino Catalano, parroco nelle frazioni ericine di...

Verso il voto per il Quirinale

Il Parlamento in seduta comune è...

Elezioni ad Erice, riunione del Movimento 5 Stelle

Si è svolta ieri pomeriggio la riunione preparatoria del MoVimento 5 Stelle di...

Istituto Abele Damiani di Marsala: autorizzato il Corso Serale di Sala e Vendita

Nello specifico dei corsi serali, dal prossimo anno scolastico, l’I.I.S. “Abele Damiani” di...

Marsala. Vendevano oro rubato, in due denunciati dai carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno denunciato un uomo ed una donna...

Altre Notizie di Oggi

Trapani, furto d’auto e incidente

La notte scorsa i Carabinieri della Compagnia di Trapani sono stati chiamati ad intervenire in via Tosto De Caro nel quartiere ericino...

Carcere di Favignana. Manca il personale, l’allarme del SAPPE

Il segretario regionale del Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria, Calogero Navarra, ha inviato una nota al Provveditore regionale per la Sicilia dell'amministrazione...

Gioco on line e Reddito di cittadinanza. Beneficio revocato e si può finire davanti un giudice

Richiesta di rinvio a giudizio e fissazione di udienza preliminare per alcuni cittadini trapanesi che non avrebbero dichiarato vincite al gioco on...

A “giudizio” l’ex sottosegretario Simona Vicari accusata di corruzione

Stesso provvedimento è stato adottato per l’ex dirigente della Regione Salvatrice Severino e per Giuseppe Montalto, ex segretario particolare del senatore Pistorio,...

Trapani. Il ragazzo scomparso s’è allontanato volontariamente e sarebbe a casa di amici

Non una scomparsa ma un allontanamento volontario. Il ragazzo M. C. ha infatti telefonato alla nonna, alla quale è in affidamento. Aveva...

Senza super green pass rimpatri e trasferimenti di migranti bloccati

Le recenti normative anti-covid da parte del Governo hanno ingessato gli spostamenti degli stranieri sbarcati in Sicilia o trattenuti nei due Centri...
Trapani
poche nuvole
7.6 ° C
9.6 °
5.1 °
87 %
0.5kmh
20 %
Dom
12 °
Lun
12 °
Mar
10 °
Mer
13 °
Gio
13 °