24 C
Trapani
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeTradizioniQuesta sera la rievocazione dello sbarco della Madonna di Trapani

Questa sera la rievocazione dello sbarco della Madonna di Trapani

Alle 21, come ormai avveniva da alcuni anni prima dello stop per la pandemia, il “Nuovo Salvatore” entrerà nel porto peschereccio dove si terrà un momento di preghiera presieduto dal vescovo di Trapani e poi la processione verso la Cattedrale percorrendo la via dei pescatori, via Carolina e corso Vittorio Emanuele.

Si tratta di un’iniziativa relativamente ‘giovane’ ma assai suggestiva e particolarmente sentita dal popolo trapanese che rinsalda un rapporto, questo sì antichissimo, tra la città, il mare e la sua Madonna.

Come riportato da Fortunato Mondello e più recentemente da Mario Serraino, il 13 agosto il “festino” della Madonna di Trapani che richiamava in città migliaia di pellegrini (con fiere, corse, carri, il rito del velo..) entrava nei suoi giorni centrali.

Per alcuni anni, nel XVIII secolo, la solennità della Madonna di Trapani si celebro’ proprio il 13 di agosto con decreto del papa.

Nel 1908, durante l’episcopato di mons. Raiti, un nuovo decreto pontificio concesse un nuovo Ufficio con messa propria della Madonna fissando la festività per il 16 agosto.

- Advertisment -

Altre notizie