
di Mario Torrente
Siamo nei giorni a ridosso dei festeggiamenti della Madonna di Trapani, che hanno una storia molto antica e portano indietro di secoli. Ed un tempo tra le vie della città si teneva anche una corsa dei cavalli in onore di Maria Santissima.
I festeggiamenti in onore della Madonna di Trapani hanno origini antichissime ed un tempo in città duravano diversi giorni con molti momenti tra cui c’era anche una vera e propria corsa dei cavalli che partivano da piano del Castello di Terra, l’attuale piazza Vittorio Veneto, e arrivava a quello che un tempo era il piano dei Cappuccini, oggi piazza Generale Scio.
Si trattava di un vero e proprio Palio, il Palio della Madonna di Trapani, che attraversava l’allora Rua Nuova, l’attuale via Garibaldi, la strada di San Giovanni, oggi via Libertà, e la Rua Grande, ribatezzata Corso Vittorio Emanuele dopo l’unità d’Italia. I cavalli al galoppo uscivano dalla città murata dalla Porta Eustachia. Una pagina di storia di cui parla Peppe Romano nel suo libro “Ai Confini del Regno” e che si è documentato attraverso le cronache del tempo di Fortunato Mondello.
ASCOLTA L’INTERVISTA A PEPPE ROMANO
