Inaugurato a Pantelleria un presidio stagionale dei Vigili del Fuoco.
Previsto nell’ambito del “Programma Operativo Annuale” per la Campagna Antincendio Boschivo 2024 della Regione Siciliana ha sede presso Scuola Materna di Via Salibi. Una sede aggiuntiva che va ad affiancare i due distaccamenti terrestri e aeroportuali già presenti.
Una iniziativa molto importante in quanto insiste in un territorio fragile che sconta l’isolamento, in cui il supporto al personale che vi opera è quindi ancor più significativo che in altre realtà.
Una rilevanza rimarcata dalla presenza dei più importanti rappresentanti delle Istituzioni territoriali e nazionali.
Insieme al primo cittadino Fabrizio D’Ancona e Italo Cucci, Commissario Straordinario del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Emanuele Prisco, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno, Carlo Dall’Oppio, Capo del Corpo Nazionale dei VVF.
Ed ancora il prefetto di Trapani Daniela Lupo, Gaetano Vallefuoco, Direttore Regionale VVF Sicilia, Antonino Galfo, Comandante dei VVF di Trapani e Franco Linzalone, Comandante del Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare di Pantelleria.
Ad accogliere Emanuele Prisco è stato Italo Cucci a cui si deve la spinta per la risoluzione del problema della scarsità di personale e della necessità di un presidio.
Giuliana Raffaelli