Con l’avvicinarsi di Ferragosto, molti italiani stanno pianificando le loro vacanze estive, scegliendo tra le destinazioni europee più affascinanti e vivaci. Secondo una recente classifica stilata dal noto portale di prenotazione Holidu, che ha analizzato le tendenze di viaggio degli italiani, sono state individuate le 50 città europee più amate per soggiorni con check-in tra il 10 e il 14 agosto 2024 e check-out tra il 18 e il 24 agosto 2024.
Tra le località più gettonate, in prima posizione la spunta San Teodoro in Sardegna. Segue Gallipoli in Puglia e San Vito lo Capo, in provincia di Trapani, nonché unica meta siciliana presente nella top ten. La Sicilia, comunque, resta una destinazione molto ricercata con ben 8 località turistiche tra Palermo, Cefalù, Marzamemi, Giardini Naxos, Siracusa, Ragusa in forte tendenza. In 41ma posizione tra le mete più prenotate, Castellammare del Golfo. Tra le città straniere, ambita si conferma la Spagna con Palma di Maiorca e Barcellona – rispettivamente in settima e in nona posizione – molto richieste ed apprezzate per il loro clima caldo, le spiagge e la ricca offerta gastronomica.
L’analisi di Holidu rivela anche che molte famiglie italiane preferiscono viaggiare in piccoli gruppi, con una media di 3-4 persone per destinazione. Un trend che suggerisce una predilezione per viaggi intimi e personalizzati, in linea con il desiderio di esplorare nuove culture senza rinunciare al comfort.
di Valeria Marrone