venerdì, Settembre 20, 2024
24.8 C
Trapani
HomeAttualitàI festeggiamenti per la Madonna di Trapani

I festeggiamenti per la Madonna di Trapani

È tutto pronto per l’inizio dei festeggiamenti in onore della Madonna di Trapani, patrona della Diocesi e co-patrona della città.

Le celebrazioni partiranno questa sera, alle ore 21:00 con la tradizionale processione a mare della sacra statua di Maria Santissima di Trapani. Tante le novità messe in atto dal Comitato Festeggiamenti Patronali, come quello di trasportare la statua sopra la motovedetta della capitaneria di Porto. Una scelta, questa, che richiama ad un segno di pace e di speranza per i conflitti e l’immigrazione. La processione a mare vedrà la partecipazione anche di altre imbarcazioni che si uniranno alla processione.

L’arrivo sarà al molo davanti l’ex Lazzaretto, dove ad accogliere la Statua della Madonna di Trapani ci saranno le autorità civili, militari, oltre ai religiosi e i fedeli.

Dopo si vivrà un breve momento di preghiera comunitaria presieduta dal vescovo di Trapani, seguita dal trasporto fino in Cattedrale, dove poi si terrà l’affidamento alla Madonna.

Domani pomeriggio, invece, si terrà un breve momento di preghiera alle 17:30 presso Porta Botteghelle in ricordo di tutte le vittime del mare.

Giovedì 15 agosto alle 5:30, dalla cattedrale partirà il pellegrinaggio a piedi fino al Santuario, mentre alle 22:00 davanti palazzo Cavarretta sarà la volta del concerto ai Santi Patroni della Banda Musicale “Città di Paceco” diretta dal maestro Claudio Maltese.

Venerdì, invece, è il giorno in cui si celebra la solennità della patrona della diocesi e della co-patrona della città.

I festeggiamenti per la Madonna di Trapani inizieranno già alle 9 con il giro festoso dei tamburini trapanesi trinacria. Subito dopo la celebrazione in Cattedrale delle ore 19, si terrà la processione per le vie del centro storico.
L’itinerario della processione prevede la partenza dalla cattedrale alle 20:45. Seguirà un corteo religioso in corso Vittorio Emanuele, via Serisso, viale Regina Elena, via Ammiraglio Staiti. Ed ancora via XXX Gennaio, piazza Vittorio Veneto, via Garibaldi, via Torrearsa e corso Vittorio Emanuele. Poi il rientro in Cattedrale.

A mezzanotte, invece, i giochi pirotecnici.

Al via i festeggiamenti in onore della Madonna di Trapani
La locandina degli eventi

Chiara Conticello

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie