venerdì, Settembre 20, 2024
24.8 C
Trapani
HomeAttualitàSuccesso per la kermesse musicale "Premio Canoro Vito Sicomo"

Successo per la kermesse musicale “Premio Canoro Vito Sicomo”

Si è conclusa con grande entusiasmo la settima edizione del “Premio Canoro Vito Sicomo”, la kermesse musicale che ha visto la partecipazione di giovani talenti provenienti da tutte le province della Sicilia. L’evento si è svolto ieri presso il Parco V. Renda di Vita, animato da un’atmosfera di festa e passione per la musica.

Presentato da Giacomo Nicolosi e Mirella Regina, il concorso ha messo in scena le esibizioni di 12 cantanti, ciascuno rappresentante una delle nove province siciliane: Trapani, Palermo, Catania, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta, Messina, Enna e Agrigento. I partecipanti sono stati accompagnati da un’orchestra dal vivo, che ha reso le performance ancora più emozionanti.

A decretare i vincitori è stata una giuria di esperti del settore musicale. Al termine della serata, sono stati premiati i primi tre classificati, ai quali è stata consegnata una scultura in vetro, illuminata e raffigurante lo stemma del Comune di Vita, realizzata da un’artista locale. Il primo classificato ha inoltre ricevuto l’opportunità di realizzare e produrre un brano totalmente inedito.

Negli anni, il “Premio Canoro Vito Sicomo” ha visto un’affluenza di pubblico in costante crescita, grazie anche alla partecipazione di artisti di fama nazionale come Annalisa Minetti, Fiordaliso e Manuela Villa. Quest’anno, il premio non è stato da meno e ha ospitato il cantautore Franco Simone. Tra i suoi più grandi successi ricordiamo: “Respiro”, “Il poeta con la chitarra”, “Racconto a due colori”, “Camper”, “Gente che conosco” e tanti altri ancora.

Durante la serata, Franco Simone, oltre a presiedere la giuria composta da esperti musicali che ha decretato i primi tre classificati della kermesse, è stato protagonista di un concerto “piano e voce” accompagnato dal maestro Alex Zuccaro. Tra gli ospiti anche Lorenzo Barbuto (sassofonista) e Giuseppe Di Giovanni (violinista).

Negli anni, il premio ha consolidato la propria presenza come partner del Musical Festival Nazionale “Il Pilone d’oro”, un importante evento che si tiene a Messina da 20 anni e riserva opportunità ai vincitori di concorsi di tutta Italia.La manifestazione ha dimostrato ancora una volta di essere un’importante vetrina per i giovani talenti siciliani, regalando al pubblico una serata all’insegna della buona musica.

di Serena Giacalone

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie