domenica, Ottobre 6, 2024
23.5 C
Trapani
HomeAttualitàTrapani, ritorna il Festival Scontrino

Trapani, ritorna il Festival Scontrino

Presentato questa mattina, presso il conservatorio Scontrino, il festival intitolato al musicista trapanese Antonio Scontrino che giunge alla sua ottava edizione, sotto la direzione artistica del maestro Elisa Cordova e il coordinamento del Maestro Paolo Morana.

Un ricco calendario di concerti e masterclass che si terranno in luoghi simbolo della città di Trapani.

Il festival si propone di arricchire i luoghi della cultura e far conoscere l’amore, la passione e la professionalità con cui docenti e studenti del Conservatorio Scontrino lavorano ogni giorno.

«Il Festival Scontrino – dichiara il Direttore Elisa Cordova – è ormai un fiore all’occhiello del Conservatorio, con il suo taglio internazionale e un programma che spazia tra i diversi organici e generi musicali. Ringrazio le Amministrazioni comunali, gli Enti e le Associazioni, che hanno contribuito alla sua realizzazione. Un ringraziamento al personale docente, tecnico-amministrativo e gli studenti del Conservatorio per l’impregno profuso: in particolare il vicedirettore, professor Paolo Morana».

Il festival è organizzato in co-produzione con L’ente luglio musicale trapanese, con il patrocinio dei comuni di Trapani e Marsala e con la collaborazione del Museo Regionale Agostino Pepoli e dell’Asp di Trapani.

«Sono molto lieto ed entusiasta – ha detto il consigliere delegato dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, Natale Pietrafitta – di co-produrre questo importante Festival che già da sette anni di fa promotore di cultura, non solo musicale. Iniziative così importanti meritano tutto l’appoggio delle istituzioni e del pubblico che auspico ricambi con la sua presenza e l’affetto che ha sempre dimostrato affinché iniziative del genere possano perdurare negli anni».

Il festival inizierà lunedì 16 settembre, con il concerto di apertura dell’Orchestra dei fiati che si terrà al Chiostro San Domenico. Si proseguirà poi per due settimane.

Non soltanto concerti però. Saranno effettuati anche masterclass, alcune delle quali tenute dagli stessi maestri presso il Conservatorio.

Chiara Conticello

Altre notizie