Home Attualità CNA Trapani promuove l’Alta Specializzazione: venerdì 15 ottobre un seminario su “Agroalimentare...

CNA Trapani promuove l’Alta Specializzazione: venerdì 15 ottobre un seminario su “Agroalimentare e fabbisogni formativi”

Anteprima allegato

Favorire l’incontro, nel mondo del lavoro, tra una domanda di occupazione sempre più esigente e un’offerta più specializzata. CNA Trapani è ancora una volta attenta alle esigenze delle imprese del territorio e se ne fa portavoce. “Abbiamo riscontrato più volte, da parte di molti imprenditori della provincia nostri iscritti- dicono il Presidente e il Segretario dell’Organizzazione, Giuseppe Orlando e Francesco Cicala- una concreta difficoltà a reperire le risorse adatte per ruoli occupazionali che richiedono alta specializzazione”.

“Siamo inoltre determinati- continuano- ad incentivare una offerta formativa di alto livello per i giovani siciliani, al pari che nel resto di Europa, affinché possano realizzare pienamente i loro talenti, magari nella terra in cui sono nati”. 

L’obiettivo, ambivalente, è chiaro: da un lato creare ed incentivare un’offerta formativa valida per i giovani siciliani, affinché siano valore aggiunto per le aziende del territorio, dall’altro fare in modo che gli stessi abbiano maggiori opportunità di inserimento nel lavoro.

Proprio con questo obiettivo, nemmeno un mese fa, la CNA Trapani ha firmato un accordo di rete con la “Fondazione ITS per le nuove tecnologie per il made in Italy Emporium del Golfo”- Presidente Enzo Giuseppe Munna, Direttrice Vincenza Mione-  che propone progetti di formazione di alta specializzazione post diploma, sia nel settore della produzione che in quello del marketing.

Per illustrare i propri progetti- in collaborazione con Università degli Studi di Palermo, ONAV, CNA Trapani e l’ITET Girolamo Alcamo Caruso- la Fondazione ha organizzato un seminario su  “Agroalimentare e fabbisogni formativi : Innovazione, competenza e professionalità”, che si terrà venerdì 15 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala convegni dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Girolamo Caruso”, in via Kennedy 2 ad Alcamo.

“Il comparto agroalimentare- dicono i rappresentanti della Fondazione Emporium del Golfo-  richiede competenze tecnico-professionali sempre più complesse e articolate che devono  però essere supportate da competenze trasversali ben sviluppate. Sostenibilità, responsabilità sociale d’impresa e nuove tecnologie sono gli elementi cardine sui quali è necessario riorganizzare e sviluppare le aziende. La conoscenza e l’utilizzo delle nuove strumentazioni innovative di rilevazione e di gestione di processi di lavoro caratterizzeranno sempre più l’azienda agricola del futuro”.

In particolare, verranno illustrati i corsi di studi per “Wine export manager 2.0”     e “Tecnico della sostenibilità agroalimentare”.

Al convegno interverranno: Pietro Catania, Professore dell’Università degli Studi di Palermo; Francesco Cicala, Segretario CNA Trapani; Carlo Giambino, Dottore di Ricerca e Responsabile Ricerca e Sviluppo della Mugavero Fertilizzanti; Tindaro Germanelli, coordinatore regionale Unione Agroalimentare CNA Sicilia; Rosario Ferreri, componente Comitato esecutivo nazionale CNA settore bevande; Maria Angela Passalacqua, Maestro Assaggiatore ONAV.

Presenzieranno inoltre l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Sicilia, Domenico Turano, e il Sindaco di Alcamo, Domenico Surdi.

Saluti e conclusioni sono affidati a Giuseppe Orlano, Presidente di CNA Trapani, Enzo Giuseppe Munna e Vincenza Mione, rispettivamente Presidente e Direttrice della Fondazione “Emporium del Golfo”.

Modera la giornalista Pamela Giampino.

*La capienza massima consentita dell’aula è pari al numero di 100 sedute; pertanto, l’ingresso in aula è consentito esclusivamente ai partecipanti che avranno confermato la loro presenza tramite il modulo on-line e saranno muniti di una delle certificazioni verdi Covid19 Green Pass (in formato digitale o cartaceo), fino ad esaurimento posti.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sui canali social:

Diretta live: http://live.itsemporiumdelgolfo.it

Ultime notizie in diretta

Domani all’Istituto Superiore “Florio” di Erice lo chef TonY Lo Coco del ristorante I Pupi di Bagheria, una stella Michelin

L’Istituto Superiore “I. e V. Florio” di Erice, diretto da Pina Mandina, incontra...

Giovinetto di Mozia, Pellegrino (FI): “Il trasferimento a Palermo della preziosa statua potrebbe comportare micro lesioni oltre che pregiudicare l’economia marsalese per la minore...

“Ho appena depositato un'interrogazione urgente con risposta in Aula, perché il Governo regionale...

Santa Ninfa. Al bar senza green pass. Sanzionato il titolare, chiusa l’attività per 5 giorni

Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri di Castelvetrano hanno operato una serie...

Disabilità e assistenza igienico personale agli studenti. SGB annuncia iniziative

Si inasprisce ulteriormente la vertenza sul servizio di assistenza ai ragazzi con disabilità...

“Merito dello spogliatoio”

Parole di elogio nel finale di gara da parte di Massimo Morgia nei...

Prevenire è vivere!

di Mario Torrente Oggi, nella sede...

Ecco il nuovo mercato del pesce

di Mario Torrente Inaugurato questa mattina a Trapani il nuovo...

Oggi in onda su Telesud

Alle 21 torna in diretta Sport Sud. In studio con Stefania Renda un...

Piove… sul parquet

di Stefania Renda Ieri al pala Conad non si è...

Altre Notizie di Oggi

Concluse le esercitazioni dei Vigili del Fuoco in Sicilia.

Ad iniziare da martedì scorso, sono stati 4 giorni intensi nei quali ogni Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco della Sicilia ha...

Immigrazione clandestina: tre cittadini tunisini arrestati dalla Polizia

Tre gli arresti eseguiti negli ultimi giorni dalla Polizia di Stato di Trapani, nell’ambito della lotta all’immigrazione clandestina. I...

Maltrattamenti ai genitori. Un arresto a Paceco e un allontanamento a Valderice

Un giovane di ventiquattro anni è stato arrestato a Valderice con l'accusa di maltrattamenti in famiglia. I Carabinieri sono intervenuti in seguito...

Gibellina. Arrestato dai carabinieri un 34enne che deve scontare la condanna per mafia

Dopo il 79enne Ugo Di Leonardo arrestato ieri dai carabinieri, un altro pregiudicato coinvolto nella operazione Ermes della Polizia, che portò in...

Falsi green pass. Truffa sventata dalla GdF, perquisizioni in Sicilia

Perquisizioni e accertamenti anche in Sicilia nell’ambito della innovativa indagine dei Finanzieri del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche per contrastare...

Mazara del Vallo. Operazione antidroga della Polizia. Sequestrati 55 chili di hashish

Ieri la Polizia ha concluso una complessa attività investigativa che ha portato all’arresto per reati legati alla droga, in flagranza e su...
Trapani
cielo coperto
9.3 ° C
11.3 °
7.9 °
62 %
14.7kmh
99 %
Lun
10 °
Mar
12 °
Mer
14 °
Gio
15 °
Ven
13 °