19 C
Trapani
martedì, Marzo 19, 2024
HomeEventiLa campana di San Domenico suona per i Reali

La campana di San Domenico suona per i Reali

Sono entrate nel vivo gli appuntamenti di Trapani Medievale, l’appuntamento che si terrà a Trapani fino a domani.

Ieri è entrata nel vivo la “Trapani Medievale”, iniziativa che andrà avanti per tutto il settimana.

ll suono dell’antica campana di S. Domenico ha accolto l’arrivo dei reali al Chiostro. Così sono iniziati ieri le tre giornate medievali a Trapani.

Dal palazzo Cavarretta, l’infante Manfredi di Trinacria con Re Federico III di Sicilia e la moglie Eleonora d’Angiò sono stati accolti dai trapanesi e dal Signore della città che ha consegnato le chiavi di Trapani al Re e questi simbolicamente al piccolo Manfredi, visto che la IX rievocazione storica è dedicata proprio al piccolo duca di Atene. Poi il corteo, aperto dai Musici e Sbandieratori REAL Trinacria Trapani-Erice, è arrivato al chiostro per la festa di benvenuto.

Oltre ai musici e Sbandieratori, si è tenuto uno spettacolo di fuoco realizzato dall’artista trapanese Ida Bruno e dal sputafuoco Alberto.

Quindi l’apertura del villaggio e delle varie degustazioni. Naturalmente la visita gratuita della Torre campanaria in notturna, con un panorama mozzafiato della città.

Oggi continua l’evento con l’arrivo, per la prima volta, della falconeria. L’associazione Nocte Tempore di Paternó porterà diversi esemplari di falchi e tutti potranno vederli e fotografare. Giungeranno anche i cavalieri delle torri nere e la Laberna di Enna, con vari momenti di duelli cortese, tiro con arco e degustazioni di antichi vini aromatizzati.

Naturalmente la visita gratuita della Torre e anche la visita guidata gratuita alla Real chiesa di san Domenico, dove c’è la tomba del piccolo Manfredi, e della cappella dei crociati. Alle ore 18 e alle ore 21,30 ci sarà la sfilata dei musici e Sbandieratori. Anche domani 2 sfilate alle 11 e alle 18.

Il tutto si potrà visitare oggi è dalle 16,30 alle 24 e domani dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20.

Evento organizzato dalla tradumari&venti, col patrocinio gratuito del Comune di Trapani e della rettoria S. Domenico.

- Advertisment -

Altre notizie