giovedì, Dicembre 5, 2024
11.1 C
Trapani
HomeAttualitàPaceco, presentato il progetto "Gentilezza e benessere"

Paceco, presentato il progetto “Gentilezza e benessere”

In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, questa mattina si è tenuto l’incontro di apertura del progetto “Gentilezza e benessere in comunità generative”.

Il progetto vede come partner Istituzionale il Comune di Paceco, con l’assessore al ramo Dottoressa Marilena Barbara, e come ente attuatore la società Sipgi, (Società che opera nell’ambito nella promozione del benessere psicologico dell’individuo e della Comunità) con la direttrice Dott.ssa Elena Gigante.

Il progetto intende raggiungere come un boomerang di buone prassi varie fasce di età, varie aree aggregative, partendo dalla fascia di preadolescenti 11, 12 e 13 anni, allievi della Scuola media dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII per potere renderli attori di prassi di comunicazione efficace e leader esperienziali dopo un periodo di formazione adeguata ricevuta.

È stato pensato per continuare nel tempo e si svilupperà almeno in tre anni scolastici consecutivi a partire dall’Anno Scolastico 2023/2024: ogni anno verranno formati dei nuovi Peer Educator/Counselor, così che, anno dopo anno, questa modalità di prevenzione diventi parte integrante della cultura.

Per questo motivo è stato previsto dal progetto un vero e proprio interventi di psicologia di Comunità, con il coinvolgimento e la collaborazione e l’adesione attiva in primis dell’Istituto Scolastico Giovanni XXIII da parte di tutti: i docenti, i genitori e gli allievi, parti associative dello sport, culturali, ricreative, oratori, etc.

L’ Attività prevede, a partire dall’Anno Scolastico 2023/2024, la costituzione di un gruppo di studenti che saranno formati alle abilità dell’ ascolto empatico e della Gentilezza come forza calma, al circle-time come metodo da operatori esperti in relazione d’aiuto. I ragazzi formati formeranno a loro volta altri gruppi in un virtuoso circolo di auto-aiuto. Le attività dei giovani saranno osservate dai professionisti che potranno aiutarli in itinere. Nell’ottica dello sviluppo di comunità, attraverso attività di gruppo intraistituto e extraistituto. Dalla Scuola alla Comunità.

GUARDA IL SERVIZIO E ASCOLTA LE INTERVISTE

Altre notizie