Luciano Sarda è stato animatore del Gruppo folk Valle Di Comino e organizzatore del Festival Internazionale del Folklore di Atina, località del Lazio, giunto quest’anno alla 42a edizione e nominato MEMORIAL LUCIANO SARDA. La sesta edizione di Zampogne dal Mondo a Erice non poteva mancare di onorarne la memoria, poiché è stato tra gli animatori della iniziativa nel borgo medievale. Anche quest’anno, nonostante la scomparsa del padre, i figli Valentina e Salvatore e il gruppo folk ciociaro Valle di Comino, hanno voluto essere presenti ad Erice.
Per tutto il fine settimana il borgo medievale è stato allietato dalla musica itinerante per i vicoli, le vie e le piazze, e da due concerti, uno nella piazza centrale, l’altro nella Chiesa di San Martino. Nel corso della serata si è esibito un giovanissimo zampognaro siciliano che ha suonato insieme al nonno e al padre, nel solco di una una tradizione secolare che si tramanda tra generazioni.
L’evento finale sarà trasmesso nei prossimi giorni dalla nostra emittente sui canali 118 e 518 del digitale terrestre in full hd. Prestigiosa la partecipazione dei gruppi folkloristici: Kapela “Rej” dalla Bielorussia, Remusmus dalla Spagna, Nodas Antigas dalla Sardegna, Gli Zampognari di Monreale dalla Sicilia, Il Gruppo Folk Valle di Comino dal Lazio. Zampogne dal Mondo è organizzato dal Comune di Erice e dalla Fondazione EriceArte, con il sostegno dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e la collaborazione del “Gruppo Folk Valle di Comino” e “La Montagna del Signore”.