Un Natale un po’ più sereno per parecchi Comuni siciliani. Dall’ASSESSORATO DEL TURISMO, DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO arriveranno per fine anno oltre 4 milioni di euro da destinare in favore di Enti ed Organismi Pubblici che si occupano della promozione del territorio. 100Mila euro sono stati disposti per la processione dei Misteri di Trapani.
Vediamo, nei particolari, quali altri Comuni della provincia di Trapani sono beneficiari del provvedimento.
La somma complessiva è di 4 milioni e 335.000 euro e la spesa riferita all’iniziativa (beni forniti o servizi resi) dovrà essere sostenuta entro la fine dell’esercizio finanziario 2023.
Per quanto riguarda la provincia di Trapani sono 7 i Comuni beneficiari ed, in particolare, il Comune di Alcamo, a cui andranno 43.000 euro da utilizzare per Luminarie artistiche tradizionali e animazioni per bambini e anziani;
il Comune di Calatafimi-Segesta, a cui andranno 20.000 euro per Luminarie concerti di Natale e animazioni per bambini e anziani;
Il Comune di Castellamare del golfo per un totale di 20.000 euro utilizzabili per Manifestazioni natalizie;
A Marsala andranno 30.000 euro per le manifestazioni denominate “Natale a Marsala”;
Al Comune di Petrosino saranno ergoati 20.000 euro sempre per le manifestazioni natalizie, così come 20.000 euro andranno al Comune di Santa Ninfa per le iniziative legate alle manifestazioni di fine anno.
Ad ottenere la somma più consistente sarà il Comune di Trapani al quale andranno ergoati ben 100 mila euro che saranno destinati ad attività propedeutiche alla promozione ed organizzazione della Processione dei Misteri per la Settimana Santa 2024.
In questo caso l’emendamento approvato ed inserito nella norma varata dalla Regione, era stato presentato dal deputato regionale del Partito Democratico, Onorevole Dario Safina, che ha pressato affinché venisse dato un riconoscimento sostanzioso alla Processione dei Misteri di Trapani. La somma, adesso, sarà erogata al Comune di Trapani che, a sua volta, la potrà girare all’Unione Maestranze.

“Era un impegno che avevo preso formalmente e che oggi vede concretezza – afferma l’onorevole Safina -. La processione dei Misteri di Trapani va ben oltre, per dimensione, storicità ed attrattività verso l’estero, le classiche manifestazioni di fine anno che si possono organizzare in diversi Comuni siciliani. Meritava, a mio parere, una somma ben specifica che, al di là della consistenza, potesse determinare davvero un trattamento a parte per la manifestazione. All’Unione Maestranze, pertanto, va il mio sentito augurio di buon lavoro“.