martedì, Gennaio 21, 2025
15 C
Trapani
HomeAttualitàTrapani, sicurezza per gli anziani: via libera al progetto START

Trapani, sicurezza per gli anziani: via libera al progetto START

Il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Trapani Daniela Lupo, ha dato parere favorevole al progetto del Comune di Trapani volto a contrastare le truffe contro gli anziani. La decisione è stata presa nel corso della riunione dell’11 dicembre scorso, nell’ambito della procedura promossa dal Ministero dell’Interno per rafforzare la sicurezza delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Il progetto, denominato “S.T.A.R.T. – Sicurezza contro le Trappole agli Anziani a Rischio Truffa”, prevede una serie di azioni mirate per proteggere gli anziani dai rischi di truffe, anche digitali. Le iniziative includono campagne di sensibilizzazione, percorsi di inclusione sociale e incontri informativi e formativi, realizzati in collaborazione con le Forze dell’Ordine. Sarà inoltre prodotto e distribuito materiale informativo per aiutare gli anziani a riconoscere e prevenire possibili situazioni di pericolo.

Un intervento che si inserisce in un piano nazionale più ampio, finanziato per il 2024 attraverso una quota del Fondo Unico Giustizia, pari a quattro milioni di euro destinati ai Comuni capoluogo di provincia. L’obiettivo è quello di rafforzare la prevenzione e il contrasto delle truffe contro la terza età, garantendo supporto psicologico e una presenza più vicina e attenta ai bisogni degli anziani.

Il progetto START ora attende l’approvazione definitiva da parte degli uffici centrali del Ministero dell’Interno. A conclusione dell’istruttoria, verrà definito il piano di ripartizione delle risorse finanziarie necessarie alla sua realizzazione.

Altre notizie