Favignana, Forgione non è più il Sindaco

Otto voti favorevoli, sufficienti a deliberare l’ultimo giorno da Sindaco per Francesco Forgione. Presenti, alla votazione, solo i consiglieri comunali che avevano proposto la mozione di sfiducia nei confronti del primo cittadino: gli altri quattro hanno preferito lasciare l’aula anche perchè, oggettivamente, il loro voto sarebbe stato ininfluente.

Passa pertanto la linea anti Forgione. La mozione, presentata e votata per la seconda volta nel giro di sei mesi, aveva tutti i voti necessari per essere approvata: otto, appunto. Fondamentale la scelta del consigliere Pietro Giangrasso dichiaratosi indipendente da pochissimo tempo dopo essere stato uno dei baluardi a sostegno del Sindaco Forgione sin dall’inizio della legislatura.

Dure le parole del Sindaco Forgione nel suo ultimo discorso da primo cittadino delle Egadi, con accuse lanciate al modus operandi della politica favignanese. Accuse alle quali hanno ovviamente replicato i consiglieri proponenti la mozione di sfiducia.

Oggi si chiude una storia. Adesso rimane da capire quando saranno convocate le elezioni per ridare a Favignana e alle Egadi un nuovo Sindaco ed una nuova amministrazione.

Nicola Baldarotta