mercoledì, Ottobre 16, 2024
19.8 C
Trapani
HomeAttualitàFacciamo un Patto: un modello di governance partecipativa

Facciamo un Patto: un modello di governance partecipativa

Il progetto “Facciamo un PATTO” sarà al centro di una riunione che si terrà domani mattina presso il Molino Excelsior di Valderice, con l’inizio previsto per le 10. Parteciperanno sindaci, assessori, e rappresentanti di associazioni ed enti coinvolti nel progetto. Questo ambizioso programma si propone di promuovere la collaborazione e la solidarietà tra diverse comunità, con l’obiettivo di rafforzare i legami tra le persone e valorizzare il territorio.

Il progetto, che si estende dai comuni di Palermo a quelli di Trapani, ha come filo conduttore il motto “Persone, Accoglienza, Territorio, Tutela e Obiettivi”. Una delle iniziative più significative è stata condotta a Trapani dall’Organizzazione di Volontariato Azione X, guidata dalla professoressa Rosaria Bonfiglio. L’azione ha riguardato il recupero dell’area verde dell’Istituto Serraino Vulpitta di Trapani, coinvolgendo ragazzi messi alla prova di giustizia riparativa e studenti del Liceo Artistico. «Il progetto di Azione X – spiega la presidente Bonfiglio – rafforza un modello di coordinamento basato sulla collaborazione, la cura e la rigenerazione dei beni comuni, tramite l’utilizzo dello strumento dei patti di collaborazione e coinvolge i ragazzi nelle attività di solidarietà. La rigenerazione urbana, la valorizzazione dei beni comuni, la tutela delle persone più fragili, la promozione della cultura e delle tradizioni locali, sono il motore della nostra attività. L’auspicio è che la sinergia tra ragazzi che vengono da ambienti diversi, ma in fondo con lo stesso comune sentire, possa far superare loro il senso di solitudine e impotenza per un cambio di mentalità».

Nell’ottica di “Facciamo un Patto”, le relazioni tra persone, famiglie, istituzioni, enti non profit e soggetti economici sono fondamentali per creare una rete di sostegno capace di contrastare la vulnerabilità e promuovere una comunità solidale. La partecipazione dei giovani alle attività proposte garantisce la continuità e il successo del progetto nel tempo, promuovendo un cambiamento culturale e sociale duraturo.

Altre notizie