Maltempo, diramata allerta arancione in Sicilia

Il Dipartimento regionale della Protezione Civile ha diramato un nuovo bollettino che segnala allerta arancione – livello di preallarme – per la giornata di giovedì 15 maggio.

L’avviso riguarda il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, con condizioni meteorologiche avverse già a partire dal primo mattino, e in estensione per le successive 24-36 ore.

Tutta colpa di Ines, il ciclone mediterraneo proveniente dal Nord Africa che porterà con sé forti temporali, venti intensi, piogge abbondanti e possibili nubifragi in diverse aree dell’Isola.

Le precipitazioni saranno da sparse a diffuse, con fenomeni a prevalente carattere temporalesco. Possibili anche rovesci violenti, attività elettrica frequente, locali grandinate e raffiche di vento.

I venti di scirocco e levante, trasportando sabbia sahariana, potrebbero aggravare le criticità soprattutto nelle zone già fragili dal punto di vista idrogeologico.

Miglioramenti attesi da venerdì 16 maggio, con un progressivo ritorno al bel tempo e temperature in rialzo, fino a superare i 22 gradi nel weekend.