14.8 C
Trapani
sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàInfrastrutture, in arrivo un miliardo di euro

Infrastrutture, in arrivo un miliardo di euro

In provincia di Trapani si avviano tre importanti interventi strategici

di Valeria Marrone

E’ stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale la delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, risalente allo scorso febbraio, con l’elenco degli interventi “strategici” e di quelli già cantierabili finanziati dalla Regione con l’anticipazione del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027. Al via, dunque, in Sicilia all’erogazione di oltre 1 miliardo di euro per la riqualificazione delle strade, autostrade, ferrovia Messina-Catania-Palermo, dighe e reti di distribuzione idrica.

In particolare, nella provincia di Trapani si avviano i progetti esecutivi per il potenziamento, l’ ampliamento e la ristrutturazione dell’acquedotto comunale primo stralcio interconnessione dei pozzi Inici del comune di Trapani al sistema sovrambito Montescuro, oltre alle varie opere di rifacimento e riqualificazione previste nell’intero Comune di Castellammare del Golfo. In ultimo, l’adduzione delle acque dal sistema Garcia-Montescuro Ovest ai Comuni di Mazara del vallo, Petrosino e Marsala, la cui progettazione definitiva risulta ancora in corso.

Si ritiene soddisfatto Nello Musumeci, che esalta il grande lavoro di squadra tra governo regionale, amministrazioni comunali e dicasteri competenti mediante cui la Sicilia si è aggiudicata la fetta più grossa di finanziamenti rispetto all’importo totale distribuito per tutta l’Italia. Adesso potranno vedere la luce tutti i cantieri, in alcuni casi attesi anche da decenni.

- Advertisment -

Altre notizie