domenica, Luglio 14, 2024
21.1 C
Trapani
HomeAttualitàDecreto Foraggio rimandato: 10 Milioni di Euro bloccati

Decreto Foraggio rimandato: 10 Milioni di Euro bloccati

di Valeria Marrone

La commissione Attività produttive dell’Ars doveva solo prendere atto del decreto foraggio emesso dall’assessorato all’Agricoltura, basato sulla legge approvata prima delle elezioni europee e destinato a fornire 10 milioni di euro di ristori agli allevatori colpiti dalla siccità. Tuttavia, l’assenza della maggioranza ha fatto mancare il numero legale necessario.
Il risultato? Il parere è stato rinviato alla settimana prossima, bloccando temporaneamente i fondi. Secondo Dario Cartabellotta, dirigente del dipartimento Agricoltura, le risorse potrebbero essere sbloccate in 24 ore, ma è necessario il parere della commissione.
Alla convocazione del presidente della commissione, Gaspare Vitrano (Fi), hanno risposto i deputati Giuseppe Catania (FdI), Alessandro De Leo (Misto), Dario Safina (Pd) e Luigi Sunseri (M5s). Assenti i deputati di centrodestra Michele Mancuso (Fi), Giorgio Assenza (FdI), Giuseppe Castiglione (Autonomisti), Vincenzo Figuccia (Lega), Riccardo Gallo (Fi) e Salvatore Giuffrida (Dc). “Abbiamo avviato la discussione generale. Ho riconvocato la commissione martedì alle 9 per il voto finale”, ha dichiarato Vitrano.
Per Dario Safina, “il provvedimento in esame offre un’importante boccata d’ossigeno agli allevatori. Speriamo che nella prossima manovra di bilancio, che arriverà in commissione Bilancio martedì prossimo, siano destinati ulteriori 10 milioni”. Il decreto prevede l’acquisto di fieno per 10 milioni di euro a 29 centesimi al Kg, più 6 centesimi per il trasporto.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie