Sicilia, quasi 18 Milioni di Euro stanziati per i Disabili

È la somma impegnata dal Libero Consorzio Comunale di Trapani per il servizio Asacom di assistenza agli studenti disabili.

di Valeria Marrone

L’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali ha recentemente stanziato quasi 18 milioni di euro per il pagamento del beneficio economico in favore dei disabili gravissimi per il mese di maggio 2024. Precisamente, la cifra impegnata ammonta a 17.809.663 euro, destinati a supportare le persone affette da disabilità gravissima e i loro nuclei familiari. Questi fondi sono a valere sul Fondo regionale per la disabilità e rappresentano un sostegno fondamentale per migliaia di famiglie siciliane. L’assessore Nuccia Albano ha sottolineato l’importanza di questa misura, affermando: «Attraverso la puntuale erogazione mensile dei contributi garantiamo a queste persone e ai loro nuclei familiari la continuità degli interventi e dell’assistenza. Le famiglie possono così più serenamente affrontare la situazione estremamente problematica che vivono giornalmente».

Le risorse saranno distribuite a tutte le Aziende Sanitarie Provinciali (Asp) dell’Isola, sulla base della comunicazione del numero delle persone affette da disabilità gravissima. Attualmente, i soggetti censiti al mese di maggio risultano essere oltre 14.000.