Sarà presentato domani pomeriggio, giovedì 15 luglio con inizio alle 17.30, presso il polo universitario di Trapani, il libro “Il lupo e l’agnello. Dal mantra del sud assistito all’operazione verità”. Il volume firmato dal professore Pietro Massimo Busetta, edito da Rubettino, è una visione eretica delle dinamiche economico sociali del nostro Paese, a partire dalla mai chiusa questione meridionale. La presentazione del libro è organizzata in collaborazione tra Lions Club e Ordine dei commercialista e, presente il professore Busetta, vedrà l’intervento di economisti e docenti universitari.

Scrive nella prefazione Adriano Giannola, presidente di SVIMEZ, che il professore Pietro Busetta rivendica, evocando la favola del “Lupo (il nord) e l’agnello (il sud)”, il “diritto all’eresia”, a uscire fuori dal coro: «il testo trasuda impazienza e insofferenza, propone scorciatoie ardite ed efficaci, evita di attardarsi sulle banalità che alimentano letture e recriminazioni impregnate di consolidato conformismo alla moda, oggi chiamate “narrazioni” che godono immeritata popolarità. Busetta procede con tecnica “da guerriglia” – affondi e rapide incursioni –in un crescendo che fa intravedere […] perché non è da considerarsi scontato il destino dell’agnello meridionale».

Saluti: Mario Sugameli, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti; di Mario Davide Laudicina, Presidente Lions Club Trapani.

Relazioni: Gianmarco Costanzo Imprenditore del settore farmaceutico (L’esigenza di pensieri innovativi); Marco Giannone, Ricercatore junior (Quando i dati parlano); Alessandro La Monica, Presidente Diste Consulting (Un eretico ed il Mezzogiorno); Fabio Mazzola, Prorettore Vicariò Università di Palermo; Salvatore Sacco, Prof. associato di statistica economica (Una visione di un futuro incerto)

Interventi programmati: Gregory Bongiorno, Presidente di Sicilindustria Trapani; Salvatore Gabriele, Presidente Parco Nazionale di Pantelleria; Leonardo La Piana, Segretario CISL Trapani; Pina Mandina, Dirigente scolastico “I. e V. Florio”; Salvatore Ombra, Presidente Airgest Trapani

Concluderà l’autore: Pietro Massimo Busetta, Professore Ordinario di Politica Economica.