Assegnato il Premio “Progetto da Pantelleria”

Al Castello medioevale di Pantelleria è stata assegnato il Premio “Progetto da Pantelleria” giunto quest’anno alla 17esima edizione. Nato da un’idea del giornalista Italo Cucci viene ogni anno organizzato dal quotidiano Pantelleria Internet-News dall’isola in collaborazione con il Rotary Club.
Il Premio è stato assegnato quest’anno all’archeologo Maurizio Cattani, professore associato dell’Università di Bologna nel settore disciplinare della Preistoria e della Protostoria.
Il Premio riconosce il lungo impegno profuso dal professore Cattani a Pantelleria dove dirige, dal 2000, gli scavi nel sito Protostorico del Villaggio di Mursia e della Necropoli dei Sesi. Ma vuole anche dare merito all’opera di divulgazione, sia a livello nazionale che internazionale, dei risultati degli studi e delle ricerche. Grazie alla partecipazione a conferenze, tavole rotonde, convegni e congressi in Università italiane e all’estero e alle numerose pubblicazioni scientifiche l’archeologo bolognese ha promosso la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archeologico di Pantelleria fuori dai confini nazionali.
Grazie ai risultati ottenuti dagli scavi condotti con rigore metodologico e grazie alla buona conservazione dei reperti e del loro studio analitico, oggi si dispone di un patrimonio di eccezionale valore, di estremo vantaggio per la cultura dell’isola, che crea attrazione turistica e che traghetta il nome di Pantelleria nel mondo scientifico globale.

Giuliana Raffaelli