Mentre le piazze e le spiagge si animano, diversi sono i Comuni in provincia di Trapani che hanno imposto restrizioni mirate per garantire un equilibrio tra divertimento e ordine pubblico.
A San Vito Lo Capo, il sindaco ha preso misure preventive significative, imponendo il divieto di accesso a tutte le spiagge del territorio durante le serate del 14 e 15 agosto, dalle 21:00 alle 06:00 del giorno successivo. Le uniche eccezioni sono le aree denominate “Campetti via Faro” e “Villetta Faro,” dove comunque resta vietato accendere fuochi, montare tende o bivaccare, compreso il consumo di alcolici e superalcolici.
In parallelo, la Prefettura di Trapani ha elaborato un piano d’azione per un Ferragosto sicuro che include un’intensificazione dei controlli in porti, aeroporti e sulle strade principali, per prevenire reati, contrastare l’abusivismo e garantire la sicurezza stradale. Inoltre, sono state introdotte ordinanze comunali uniformi in tutta la provincia, che regolamentano gli orari di apertura degli esercizi pubblici, la vendita di alcolici e il livello di rumore, per prevenire disordini.
A Mazara del Vallo, il sindaco Salvatore Quinci ha confermato il divieto di accensione di falò in spiaggia per motivi di sicurezza e igiene. Questa misura, valida dalle 8:00 del 14 agosto fino alle 8:00 del 15 agosto, vieta anche il possesso e il trasporto di materiali infiammabili vicino alle spiagge più frequentate. La Polizia Municipale sarà incaricata di far rispettare l’ordinanza e sanzionare eventuali trasgressioni.
Ricco programma di appuntamenti nelle isole Egadi, invece, in occasione del Ferragosto. Si inizia oggi mercoledì 14 e si prosegue anche domani giovedì 15 agosto con musica, balli e intrattenimento. Due serate da non perdere per celebrare la festa dell’Estate all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Gli eventi rientrano nell’ambito del programma delle manifestazioni estive, organizzato e promosso dal Comune, che proseguirà fino alla fine di settembre e coinvolgeranno tutte e tre le isole.
di Valeria Marrone