venerdì, Settembre 20, 2024
24.8 C
Trapani
HomeAttualitàMarsala, l'ordinanza per la notte di ferragosto

Marsala, l’ordinanza per la notte di ferragosto

Il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha firmato oggi un’ordinanza con l’obiettivo di garantire sicurezza e ordine pubblico durante la notte di Ferragosto.

Le nuove disposizioni, valide da oggi fino alle ore 24 di domani introducono una serie di restrizioni e regolamentazioni. Ovviamente riguardano sia le spiagge libere sia i lidi balneari del territorio comunale.

L’ordinanza prevede innanzitutto il divieto di trasporto, manuale o con qualsiasi mezzo, di legna e di ogni altro materiale destinato all’accensione di fuochi. Un provvedimento, questo, per prevenire incendi e garantire la sicurezza di tutti i cittadini e turisti che affolleranno le spiagge in queste ore di festa.

Inoltre, è vietata l’accensione di fuochi su tutte le spiagge, strutture balneari e litorali marini. La misura si estende anche all’uso di dispositivi e materiali che possano essere utilizzati per accendere fuochi. Anche in questo caso l’intento è quello di evitare situazioni di pericolo e rispettare l’ambiente.

L’ordinanza per la notte di Ferragosto introduce anche un divieto di campeggio e pernottamento sulle spiagge, vietando l’installazione di tende, cabine e altri tipi di alloggi temporanei. La disposizione si accompagna al divieto di svolgere giochi o attività che possano arrecare disturbo alle persone.

Per quanto riguarda le attività di intrattenimento, l’ordinanza permette il prolungamento fino alle ore 04:00 del 15 agosto delle attività musicali e di intrattenimento svolte dagli stabilimenti balneari classificati nella categoria C) quelli autorizzati per l’intrattenimento e lo svago. Già dall’una di notte, tuttavia, bisognerà ridurre il volume della musica, così da limitare l’impatto acustico durante le ore notturne.

Tuttavia, tutte le attività devono svolgersi nel rispetto delle leggi, delle ordinanze sindacali vigenti e delle norme a tutela dei siti di rilevanza ambientale, come le Isole dello Stagnone e la zona delle Saline di Marsala, inserite nella rete Natura 2000.

Infine, l’ordinanza conferma la regolamentazione già in vigore sulla vendita di alcolici e superalcolici, per prevenire episodi di abuso e garantire la sicurezza pubblica.

Per la giornata di domani, 15 agosto, il sindaco ha inoltre disposto una pulizia straordinaria dei litorali cittadini, che sarà effettuata da Formula Ambiente, la ditta responsabile dei servizi pubblici locali. Questa iniziativa mira a mantenere pulite e accoglienti le spiagge di Marsala, valorizzando il territorio durante uno dei periodi più affollati dell’anno.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie