Sono 55 i servizi straordinari di controllo a Trapani e nei Comuni della provincia effettuati dalle Forze dell’Ordine, con il supporto delle Polizie locali e dell’Esercito nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”.
Verificate, durante i controlli, oltre 5.600 persone, segnalate 47 per uso di droga e denunciate 6 per spaccio. Accertate 648 violazioni al Codice della Strada, tra cui 19 casi di guida in stato di ebbrezza e cento senza assicurazione, con sei sequestri per guida sotto effetto di alcol o droghe e 92 per mancanza di copertura assicurativa.
Il Nucleo Ispettorato del Lavoro ha ispezionato 25 aziende, riscontrando irregolarità in 16 e deferendo 7 persone all’Autorità giudiziaria.
Nel frattempo, proseguono i controlli nelle aree della movida di Marsala e Castellammare del Golfo, con 280 persone identificate e 12 violazioni al Codice della Strada. In diverse operazioni antidroga tra Trapani ed Erice, sono stati arrestati 5 persone e sequestrati oltre 5 kg di cocaina, insieme ad altre sostanze e denaro contante.
Nel confronto tra i trimestri estivi del 2024 e 2025, i dati forniti dall’Arma dei Carabinieri indicano un calo complessivo dei reati del 14 %.
Diminuiscono in particolare i furti, le rapine, le estorsioni, gli incendi, i danneggiamenti e le truffe informatiche, mentre restano sostanzialmente stabili i casi di ricettazione e usura.
In aumento invece i danneggiamenti seguiti da incendio e i reati legati agli stupefacenti, entrambi in crescita del 63 %.
Sul fronte della repressione, l’attività dei Carabinieri ha registrato un incremento del 15 % dei deferimenti e del 19 % degli arresti.


















![Trapani Shark: nonostante il caos arriva la nona vittoria [GALLERY]](https://www.telesudweb.it/wp-content/uploads/2025/12/copertinashark-218x150.jpg)

















