Oggi e domani vaccinazioni anti-Covid anche senza prenotazione per la fascia 5-18 anni e per gli over 50 negli hub delle Asp siciliane. L’iniziativa “porte aperte” è stata voluta dall’assessorato regionale alla Salute. Per il target 5-11 anni le somministrazioni avverranno solo in quegli hub che prevedono apposite corsie riservate alle vaccinazioni pediatriche.

Gli hub indicati in provincia di Trapani per le vaccinazioni pediatriche sono l’hub Cipponeri per il capoluogo; il campus biomedico per Marsala; l’ospedale Vittorio Emanuele a Castelvetrano; il Paladangelo ad Alcamo; l’ospedale Nagar a Pantelleria; l’ospedale Abele Ajello a Mazara del Vallo; il Palaitria a Partanna.

Per gli over 50 sono disponibili tutti i punti vaccinali del territorio. L’obiettivo è incentivare ulteriormente l’immunizzazione nelle due particolari fasce d’età tenendo conto, da una parte, della ripresa delle lezioni in Sicilia e, dall’altra, dell’obbligo per la popolazione over 50. Per quanto riguarda i minori, il giorno della vaccinazione è necessario che sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali, che dovrà dichiarare di avere informato l’altro genitore.

La modulistica da presentare è disponibile anche sul sito www.siciliacoronavirus.it nelle rispettive sezioni. Il suggerimento dell’ASP è di giungere presso gli hub con la modulistica compilata per non rallentare le operazioni amministrative legate alla registrazione delle vaccinazioni.