venerdì, Gennaio 24, 2025
9.1 C
Trapani
HomeAttualitàGli orologi di Palazzo Cavarretta, interviene Anna Garuccio

Gli orologi di Palazzo Cavarretta, interviene Anna Garuccio

Anna Garuccio è intervenuta sulla riparazione degli orologi di Palazzo Cavarretta e dell’orologio astronomico della Torre di Porta Oscura. La consigliera comunale trapanese in un post pubblicato su facebook, ha ricordato il suo intervento del corso della seduta dello scorso 22 dicembre. La Garuccio, dai banchi del Consiglio comunale, aveva infatti sollecitato l’intervento degli uffici lavori pubblici per ripristinare il sistema che regola il funzionamento degli orologi, avanzando anche l’idea di autotassare i consiglieri comunali per reperire le somme necessarie, circa due mila euro.

Di seguito quanto affermato da Anna Garuccio appresa la notizia della riparazione degli storici ed importi orologi della città di Trapani

Sono felice nel ricevere la notizia che finalmente, dopo due anni, l’orologio astronomico posto sopra la porta di Torre Oscura e gli orologi di Palazzo Cavarretta saranno riparati.

Nel silenzio più incomprensibile, ho sollevato la mia voce il 22 dicembre durante i lavori di Consiglio Comunale e attraverso una PEC indirizzata al dirigente Lavori Pubblici Orazio Amenta il giorno dopo, chiedendone espressamente la riparazione, superando una incomprensione che andava avanti da due anni a discapito del patrimonio storico-artistico e monumentale dei trapanesi.

Era proprio una incomprensione amministrativa a causare la mancata manutenzione: l’Amministrazione Comunale e gli Uffici ritenevano erroneamente che la competenza di detta riparazione ricadesse sul Consiglio Comunale.

Ho chiarito dunque durante quegli stessi lavori da aula e attraverso la PEC al dirigente ingegnere Orazio Amenta, che il Consiglio comunale non essendo proprietario del palazzo ma solo ospite e non esistendo una voce in bilancio a parte non avrebbe mai potuto riparare gli orologi in Lavori di manutenzione o altro, ne sarebbe logico attendere di inserirne una nuova in attesa che il bilancio verrà realizzato.

Invitavo pertanto l’ufficio ai Lavori Pubblici ad Intervenire in base alla propria competenza e che sempre negli anni passati, prima della presente Amministrazione, si era occupato della manutenzione tanto degli orologi di Palazzo Cavarretta quanto di quello astronomico voluto da Giacomo II d’Aragona.

Chi lo ha detto che dai banchi dell’opposizione non si ottiene nulla??

Un grazie particolare ed un riconoscimento va certamente dato al giornalista Mario Torrente che con occhio attento e da vero trapanese aveva più volte sollevato il problema. Finalmente a Trapani il tempo ha ripreso “a camminare”. Speriamo sia un segnale.

I precedenti articoli pubblicati su Telesud

Altre notizie