In cammino nella Riserva delle Saline

Con una escursione alla Riserva delle Saline di Trapani e Paceco si è aperto ieri il programma delle uscite 2024 del Cai di Erice. Questo primo appuntamento con le passeggiate nella natura si è tenuto a Nubia in collaborazione con il Wwf, ente gestore dell’area protetta, ed è stata guidata dalla direttrice della Riserva Silvana Piacentino e da Nicola Napolitano, entrambi del Wwf Italia, che hanno accompagnato il gruppo dei soci del Club Alpino Italiano alla scoperta della Salina Calcara, camminando tra saline, canali, argini, mulini ed i numerosi volatili che popolano questa meravigliosa oasi di biodiversità. Grazie ai potenti cannocchiali con cavalletto messi a disposizione dal personale della Riserva è stato anche possibile fare birdwatching, osservando tanti esemplari, a partire dai fenicotteri rosa. Un’attività che rientra nell’ambito delle visite guidate che vengono fatte abitualmente dal Wwf.

Il giro è continuato con un tour, per altre località, passando dalla Torre di Nubia e dalla Salina Settebocche, con una narrazione dei luoghi che, oltre agli aspetti ambientali ha riguardato anche altri aspetti, come la storia delle saline trapanesi, dei mulini, del sistema di produzione e delle suddivisione delle vasche. Un’escursione, la prima che ha aperto il programma delle escursioni del Cai di Erice, che per il presidente Enzo Fazio è andata decisamente bene.

ASCOLTA LE INTERVISTE alla direttrice Riserva Saline di Trapani Silvana Piacentino ed al presidente della sezione di Erice del Cai Vincenzo Fazio.