Fondi PNRR in provincia di Trapani: riunita la Cabina di Regia

Nei giorni scorsi, presso la Prefettura di Trapani, si è riunita la locale Cabina di Regia. Obiettivo era quello di verificare lo stato di avanzamento dei progetti PNRR in Provincia di Trapani.

Più nel dettaglio, si voleva verificare i lavori a titolarità del Dipartimento dello Sport, della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Presenti alla riunione, indetta dal prefetto Daniela Lupo, il vice prefetto vicario e il rappresentante della Regione Siciliana.

E poi il rappresentante della Ragioneria Generale dello Stato, il rappresentante della Ragioneria Territoriale dello Stato di Trapani, i Rappresentanti delle Amministrazioni Titolari degli interventi, e i delegati dei Comuni nella qualità di soggetti attuatori dei progetti.

Durante gli incontri, i delegati dei Comuni destinatari di risorse PNRR hanno relazionato sull’avanzamento procedurale degli investimenti e sulle criticità emerse in corso d’opera.

Il totale delle risorse in provincia di Trapani è di circa 17 milioni di euro.

GLI INTERVENTI DEL PNRR

Gli interventi PNRR esaminati mirano a favorire il recupero di aree urbane del territorio trapanese attraverso la rigenerazione e la costruzione di impianti sportivi. Ma anche a costruire una società capace di essere inclusiva attraverso il sostegno alle persone vulnerabili e alla deistituzionalizzazione delle persone anziane, con particolare attenzione a quelle non autosufficienti.
Nel corso degli incontri, è stato esaminato anche il progetto riguardante i lavori di manutenzione straordinaria lungo la S.P. 33 del Fiumefreddo nel comune di Calatafimi a titolarità del Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
All’esito della relazione, la cabina di regia ha ribadito l’importanza di realizzare un allineamento delle informazioni tra i dati risultanti dal sistema di monitoraggio ReGis e lo stato di attuazione degli interventi, anche ai fini dei previsti controlli, e ha dettato le azioni risolutive per rispondere alle criticità manifestate sull’implementazione della piattaforma ReGis.
Gli incontri hanno fatto seguito alla riunione del 22 novembre scorso in cui sono stati monitorati n. 16 progetti a titolarità del Ministero della Cultura per un ammontare di euro di euro 3.762.428.
La cabina di regia per il coordinamento dei progetti PNRR, dalla sua istituzione si è riunita 12 volte per il monitoraggio di n. 184 progetti facenti capo al Ministero dell’Interno, al Ministero dell’Istruzione, al Ministero della Cultura, al Ministero della Salute, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, al Commissario Straordinario ai sensi dell’art. 6 del D.L. 2 marzo 2024, n. 19 conv. in L. 26 aprile 2024, n.56, al Dipartimento dello Sport e della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per complessivi euro 432.416.576,11.