13.5 C
Trapani
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàErice, Democrazia Partecipata. Progetto "Dietro le quinte"

Erice, Democrazia Partecipata. Progetto “Dietro le quinte”

Le risorse necessarie per l’organizzazione del laboratorio teatrale sono state destinate alle Politiche giovanili.

Dopo il progetto di arte “Dietro al muro” a cura dell’artista Nanno Gandolfo e organizzato dall’associazione culturale “la compagnia dei mirtilli”, il Comune di Erice ha attivato un altro progetto finanziato con i fondi destinati alla Democrazia Partecipata, dando seguito alle preferenze dei cittadini che hanno risposto all’avviso pubblico del 21 ottobre 2022 scegliendo tra otto possibili ambiti d’intervento.

Questo secondo progetto si intitola “Dietro le quinte” ed è organizzato dalla Danzart Academy. Si tratta di un laboratorio teatrale indirizzato agli studenti delle scuole medie e superiori del territorio ericino e prevede 16 incontri (di cui 2 settimanali) della durata di 2 ore, a partire da fine mese.

Il progetto “Dietro le quinte” intende formare i giovani rispetto allo svolgimento di uno spettacolo teatrale e si propone altresì di mettere in atto un insieme di azioni legate allo sviluppo personale, relazionale, creativo e culturale delle persone coinvolte.

L’obiettivo è quello di porre i partecipanti nelle condizioni di imparare a giostrarsi in tutti i ruoli di un team teatrale e mira a consolidare la socialità negli adolescenti anche in ragione del fatto che, negli ultimi anni a causa della pandemia, i ragazzi in età scolare hanno dovuto spesso rinunciare ai rapporti umani con i loro coetanei.

A questo proposito la sindaca Daniela Toscano e l’assessora con delega alle politiche sociali e giovanili, Carmela Daidone, hanno così commentato: ” Riteniamo che la danza e la drammaturgia siano due mezzi straordinari per riavviare questi rapporti ed anche per favorire l’inclusione ed è per questo che ci auguriamo che siano tanti gli studenti a voler partecipare”.

Alla fine del laboratorio teatrale, i giovani partecipanti porteranno in scena l’opera “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev.

Per informazioni contattare

Maurilio 345 58 06 122

Erick 347 98 61 579

Di Martina Bannino

- Advertisment -

Altre notizie