di Mario Torrente
Ieri, secondo venerdì di Quaresima, a Trapani, nella chiesa delle anime Sante del Purgatorio, sono tornate le Scinnute dei gruppi della processione dei Misteri.
Come sempre nella chiesa delle Anime Sante del Purgatorio si sono dati appuntamento tanti fedeli per partecipare al rito quaresimale. Quella di ieri è stata la terza scinnuta in calendario ed ha riguardato i gruppi la Caduta al Cedron, del Ceto dei Naviganti, e Gesù dinanzi ad Hanna, del Ceto dei Fruttivendoli.
Ieri, in occasione della terza Scinnuta, ha debuttato la nuova banda musicale “Cedron – maestro Gian Francesco Malipiero”, diretta dai maestri Antonio Anguzza e Alberto Amerigo Visconti. La banda, espressione musicale della Società di Mutuo Soccorso fra gli Onesti Marinai, quest’anno accompagnerà in processione il gruppo “La Caduta al Cedron” – Ceto Naviganti.
Durante la terza “Scinnuta” la Società di Mutuo Soccorso fra gli Onesti Marinai, ha voluto ricordare tutti i consoli defunti. Il rito quaresimale del venerdì si è concluso con l’esibizione del brano “Cedron alla memoria del comandante Franco Bosco.





(foto Mario Torrente)