16.1 C
Trapani
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàL'aggressione al "Pietro Cerulli", interviene il C.N.P.P.

L’aggressione al “Pietro Cerulli”, interviene il C.N.P.P.

Un agente della polizia penitenziaria in servizio nelle carceri di Trapani è stato aggredito ieri da un detenuto

Momenti di tensione ieri intorno alle 14 nell’infermeria del Pietro Cerulli quando un detenuto tossicodipendente, anziché ingoiare la pillola di metadone, come prevede l’iter sanitario, se la sarebbe fatta cadere all’interno della mascherina. Un gesto che non è sfuggito all’occhio dell’agente di polizia penitenziaria che lo accompagnava.

Alla domanda di cosa avesse nascosto all’interno del dispositivo di protezione anti Covodi-19, il detenuto però si sarebbe avventato sull’agente, colpendolo con due pugni al viso.   L’uomo è stato bloccato da altri agenti intervenuti in soccorso del collega. Il poliziotto dopo aver ricevuto le prime cure in infermeria  è stato  accompagnato al Pronto Soccorso dell’Ospedale per i successivi accertamenti medici  e strumentali.  Per lui 5 giorni di prognosi.  

Sulla vicenda sono intervenuti il segretario regionale Nico Del Grosso e il referente provinciale Giuseppe Romano del Coordinamento nazionale polizia penitenziaria   esprimendo solidarietà al collega ferito e a tutti i colleghi del “Cerulli” che ogni giorno- scrivono- lavorano in condizioni difficilissime, acuite dalla presenza di detenuti con problemi psichiatrici e quelli di difficile gestione in quanto rifiutano il trattamento.  Probabilmente- ipotizzano i due sindacalisti- la pillola di subotex unitamente a chissà quale altri oggetti vietati dal regolamento, sarebbe servita ad alimentare traffici interni e usata come merce di scambio.

Il sindacato infine torna a puntare l’indice sul problema della carenza d’organico:  mancano circa 70 unità di polizia penitenziaria e le dieci unità recentemente trasferite al carcere di Trapani- sottolineano non servono a colmare il GAP che invece richiederebbe l’invio di almeno 40 unità giovani e non a fine carriera.

- Advertisment -

Altre notizie