Trapani, quattro incontri per prevenire le truffe agli anziani

Un ciclo di incontri per prevenire le truffe agli anziani e per imparare a difendersi: è questo l’obiettivo della nuova iniziativa promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trapani, in collaborazione con la Prefettura e le Forze dell’Ordine. Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno tramite il Fondo Unico di Giustizia 2023, si rivolge in particolare alla popolazione anziana, spesso bersaglio di raggiri sempre più sofisticati. L’iniziativa prende il nome di “CO.E.SI.”, acronimo che richiama i concetti di coesione e unità come strumenti fondamentali per contrastare le insidie della criminalità. Gli incontri saranno l’occasione per confrontarsi direttamente con rappresentanti delle Forze dell’Ordine, ricevere consigli pratici e conoscere le tecniche più comuni utilizzate dai truffatori.

Il calendario prevede quattro appuntamenti:

  • 16 aprile alle ore 16.00 presso il Centro Sociale Territoriale Borgo Madonna;
  • 30 aprile alle 16.00 presso la Sala Laurentina;
  • 14 maggio alle 9.00 all’Istituto Comprensivo “E. Pertini”;
  • 6 giugno alle 16.30 al Centro Nino Via, sede dei Servizi Sociali in via Archimede.

Durante gli incontri sarà distribuito materiale informativo e verranno forniti contatti utili per ricevere supporto in caso di necessità. Attivo anche uno sportello telefonico di prossimità, operativo il lunedì e giovedì dalle 9 alle 12.

Il Comune invita tutti i cittadini, in particolare gli anziani e le loro famiglie, a partecipare.

“Solo restando uniti possiamo imparare a riconoscere i segnali di pericolo e proteggere le persone più fragili”, è il messaggio alla base del progetto.