La giornata è stata organizzata dall’I.C. “Giovanni XXIII” con il sostegno dell’amministrazione
È stato denominato “Passione e Sport”, l’evento organizzato dalla scuola di Paceco con il sostegno dell’Amministrazione Grammatico: questa mattina, al campo sportivo comunale “Giovanni Mancuso” di Paceco, tutte le classi di ogni ordine e grado dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII hanno dato vita ad una giornata all’insegna dello sport, cimentandosi in diverse discipline: calcio, canoa, atletica (staffetta 8×50 m.), basket, tiro con l’arco, tennis, e “gioco sport” per i più piccoli.
La manifestazione si è aperta con la sfilata di tutti gli alunni sulla pista di atletica, seguita dai saluti delle autorità e da una performance di fitness di un gruppo interclasse della scuola media. A seguire i giochi, con le classi dell’Infanzia e della Primaria e cinque corsi della Secondaria.
Al termine delle attività sportive, l’Amministrazione comunale ha premiato i ragazzi che si sono distinti in varie discipline nei campionati regionali e provinciali studenteschi.
«L’Amministrazione sostiene sempre l’Istituto Comprensivo che, per il lavoro che svolge all’interno della nostra comunità, è certamente un punto di riferimento oltre che un interlocutore privilegiato per ciò che attiene le politiche per i minori, le famiglie e i servizi educativi. – afferma l’assessore Marilena Barbara (Pubblica istruzione, Sport, Servizi Sociali, Pari Opportunità, Politiche per la Famiglia, l’Adolescenza e l’Infanzia) – Il valore della rete educativa è essenziale quando si vogliono raggiungere obiettivi che qualificano l’intera comunità, e il nostro Istituto Comprensivo ha fatto dello sport un vero strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione delle minoranze e dei gruppi a rischio di emarginazione».
ASCOLTA LE INTERVISTE A MARILENA BARBARA, GIOVANNA PELLEGRINO E ANGELA RINDINELLA