Maltempo, allerta gialla in Sicilia

La Protezione Civile Regionale ha diramato l’avviso di allerta gialla per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia, valido fino alle ore 24 di venerdì 16 maggio. Una nuova perturbazione interessa l’intero territorio isolano, con la persistenza di condizioni meteorologiche avverse.

Secondo le previsioni, sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, con fenomeni a prevalente carattere temporalesco. I rovesci saranno spesso di forte intensità e accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e raffiche di vento sostenute, in particolare nei settori nord-occidentali.

Le condizioni marine saranno altrettanto critiche: mari molto mossi nel Tirreno meridionale, agitati nello Stretto di Sicilia e nel bacino ionico. Il vento, localmente forte, renderà difficile anche la navigazione nei tratti più esposti.

Intanto si registrano i primi disagi causati dalle abbondanti piogge di questa mattina. A Trabia, in provincia di Palermo, i Carabinieri sono intervenuti per prestare soccorso a una donna rimasta intrappolata nella propria auto, quasi completamente sommersa dall’acqua. L’intervento si è concluso con successo grazie al coraggio di uno dei militari, che si è immerso nelle acque piovane per trarre in salvo la donna.