Mazara, crolla il solaio di una palazzina

Attimi di paura questa mattina in via Pisa a Mazara del Vallo, dove si è verificato il crollo di due solai all’interno di una palazzina a due piani fuori terra. Sul posto è prontamente intervenuta una squadra dei vigili del fuoco .

Secondo quanto accertato dai soccorritori, il solaio di copertura della camera da letto al primo piano, costituito da una struttura in incannucciato ricoperta da una soletta di circa 18 metri quadrati, è improvvisamente collassato. Il cedimento ha provocato, per effetto del peso, anche il crollo del solaio sottostante al piano terra, fortunatamente disabitato. Nell’appartamento del primo piano, abitato da un nucleo familiare di quattro persone, non si sono registrati feriti.

Gravi, invece, i danni strutturali: il crollo ha reso instabile una parete esterna della palazzina, affacciata su via Pisa, che è ora pericolosamente “a bandiera”, ossia priva di collegamenti laterali con le altre murature portanti. Le prime analisi tecniche indicano che la probabile causa del cedimento sia da ricondurre al deterioramento e alla marcata umidità delle travi in legno del solaio, che si sono spezzate nei punti di ancoraggio ai muri.

Le autorità intervenute hanno ritenuto necessario e urgente disporre la messa in sicurezza della parete pericolante sotto la direzione di un tecnico qualificato. È inoltre richiesta la rimozione delle macerie accumulate al piano terra e la copertura temporanea del tetto con teloni, per evitare che ulteriori precipitazioni aggravino la situazione.

In via precauzionale e per garantire la sicurezza pubblica, è stata disposta l’interdizione al traffico veicolare nel tratto interessato di via Pisa. Per il transito pedonale, sarà installata una protezione tipo “mantovana” con copertura rigida, tra il civico 40 e il civico 34.

Le operazioni di messa in sicurezza e sgombero proseguiranno nelle prossime ore sotto il coordinamento dei vigili del fuoco e delle autorità locali.