13.5 C
Trapani
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàMancata riscossione Tari, Fronte Comune chiede chiarimenti

Mancata riscossione Tari, Fronte Comune chiede chiarimenti

L’associazione Fronte Comune ha presentato una richiesta di chiarimenti all’amministrazione comunale di Trapani in merito alla mancata riscossione Tari.

In una nota a firma di Giuseppe Caradonna, Marcello Maltese, Silvana Catalano, e Vincenzo Maltese, componenti del direttivo dell’associazione, Fronte Comune, ha chiesto se l’amministrazione comunale di Trapani si sia attivata, con azioni esecutive, in merito al recupero forzoso delle bollette Tari non riscosse negli ultimi anni.

La legge nazionale, infatti, prevede che, quando la Tari non viene riscossa, la relativa quota venga inserita in tariffa nell’anno successivo. Si tratta del cosiddetto “Fondo crediti di dubbia esigibilità”. Nella sostanza, la Tari non versata, entro i termini di legge previsti, verrà pagata da tutti gli altri utenti. Per tanto, “i cittadini adempienti” sono chiamati a farsi carico della tassa sia per il consumo personale che per coprire i deficit delle casse comunali causati dai contribuenti morosi che non hanno versato quanto previsto.

Per queste ragioni, i rappresentanti dell’Associazione Fronte Comune hanno chiesto all’amministrazione guidata dal sindaco Giacomo Tranchida di far conoscere alla cittadinanza in che misura “il non riscosso” incide sull’importo della Tari e se siano state proficuamente avviate, anche attraverso l’esternalizzazione del servizio, ed in che termini, le azioni di recupero dei crediti non riscossi nei confronti dei cittadini morosi.

I quattro componenti del direttivo si sono poi soffermati sugli interventi di pulizia straordinaria avviata in varie zone del Comune. A riguardo l’avvocato Giuseppe Caradonna ha evidenziato come ciò dovrebbe rientrare nell’ambito dell’ordinaria amministrazione, rimarcando l’esigenza di garantire la costante pulizia del territorio anche attraverso i dovuti controlli e le sanzioni da irrogare ai cittadini incivili e ricordando infine come i cittadini trapanesi versino una TARI tra le più alte d’Italia”.

- Advertisment -

Altre notizie