Marsala, nasce la Sezione di BCsicilia

Marsala ha una nuova alleata per la salvaguardia e la valorizzazione del suo patrimonio.

È infatti nata la Sezione cittadina di BCsicilia, l’associazione a carattere regionale che da anni promuove la tutela dei beni culturali e ambientali in tutta l’isola.

Nominato, nel corso della prima assemblea, il Consiglio direttivo. A guidare il gruppo sarà Giuseppe Todaro, eletto presidente all’unanimità. Con lui, Donatella Di Girolamo nel ruolo di segretaria e Giusy Curcio come economo. Presente all’incontro anche il presidente regionale Alfonso Lo Cascio.

L’idea è partire da ciò che Marsala già offre, a cominciare dal Parco Archeologico di Lilibeo e dalla laguna dello Stagnone, con l’unicum rappresentato da Mozia.

Luoghi simbolo di una città che ha ancora tanto da raccontare e che, secondo i promotori della nuova sezione, meritano di essere riscoperti, studiati e narrati.Il programma per l’anno in corso è ambizioso: visite guidate ed escursioni per conoscere meglio il territorio, un convegno di studio che possa diventare un appuntamento fisso, incontri con le scuole per coinvolgere le nuove generazioni, e la promozione della lettura attraverso la presentazione di libri – con particolare attenzione agli autori locali – come strumento di crescita e consapevolezza culturale.Una nuova realtà, dunque, che si inserisce nel panorama associativo marsalese con un obiettivo chiaro: fare rete e contribuire alla valorizzazione di un patrimonio spesso sotto gli occhi di tutti, ma ancora troppo poco conosciuto.