Fuoco blasfemo: l’incendio a San Matteo raccontato in un fumetto

L'incendio di San Matteo, che devasto centinaia di ettari della montagna di Erice mettendo a rischio anche gli asini panteschi, è diventato un fumetto pubblicato da “La Revue Dessinée”, la versione italiana della famosa rivista francese.

Nel numero di autunno della rivista di giornalismo a fumetti “La Revue Dessinèe” Italia, versione italiana di una rivista nata in Francia nel 2013, si parla degli incendi in Sicilia, raccontando il terribile incendio del 2021 a San Matteo, nella montagna di Erice.

L’incendio del 25 luglio del 2021 a San Matteo diventa un fumetto scritto dal giornalista e scrittore trapanese Marco Rizzo con i disegni dell’illustatrice Margherita Tramutoli dove, con parole e immagini, viene raccontato quanto successo due anni nell’area demaniale della montagna di Erice, a partire da come furono salvati i sessanti asini panteschi dell’allevamento dell’azienda Foreste.

In “Fuoco blasfemo” Marco Rizzo approfondisce anche la piaga degli incendi in Sicilia e nella sua narrazione, oltre agli addetti della forestale che salvarono gli asini durante l’incendio, il comandate del distaccamento di Erice della Forestale Gioacchino Barbera ed i giornalisti Ornella Fulco e Mario Torrente.

Ma nelle pagine di “Fuoco blasfemo” si parla anche di Forestale, anticendio e delle iniziative del Cai di Erice e di Legambiente per salvaguardare il patrimonio naturalistico del Monte, di rimboschimento e sensibilizzazione ambientale. Ed alla fine c’è un approfondimento dello stesso Marco Rizzo dal titolo “Tra le fiamme ed i boschi, l’asino rinasce”

ASCOLTA L’INTERVISTA ALL’AUTORE MARCO RIZZO