La proposta di far partire da Trapani nel 2025 il Giro d’Italia, lanciata nei giorni scorsi dall’onorevole Dario Safina, ha trovato il pieno favore del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale che a questo punto si candida si candida per coordinare gli Enti e i Comuni
Il Distretto da tempo è impegnato in prima linea a promuovere le bellezze paesaggistiche del territorio, i percorsi cicloturistici, il trekking e il turismo sportivo e “slow” che attrae segmenti importanti del settore. E per questo accoglie l’idea avanzata dall’on. Dario Safina e si candida a coordinare gli Enti coinvolti che dovranno mettere in campo grandi sforzi progettuali ed economici per arrivare ad una proposta da presentare agli organizzatori – Rcs Sport e La Gazzetta dello Sport – solo se supportata da un serio e capillare lavoro collettivo.
“Ospitare la partenza o una tappa di una gara ciclistica così importante “sulle tracce degli Elimi” – ha detto la presidente del Distretto Rosalia D’Alì – significherebbe dare grande visibilità alla nostra provincia ponendola all’attenzione nazionale e internazionale non solo sportiva, promuovendo nello stesso tempo uno sviluppo economico e un indotto considerevole”.
E dal Comune di Trapani anche il sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore Emanuele Barbara hanno accolto la proposta lanciata dall’onorevole Dario Safina.
ASCOLTA L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE BARBARA