La missione romana ha visto al centro dei numerosi incontri, svolti insieme al Vicesindaco Giovanni Noto, innanzitutto la problematica legata ai depuratori, che si trascina da troppo tempo e che frena lo sviluppo e la tutela ambientale della città. ‘Abbiamo sottoposto la vicenda oltre che al Sottosegretario Barbaro anche a diversi parlamentari sia della Camera dei Deputati che del Senato della Repubblica – dice il primo cittadino -. La realtà produttiva legata al marmo, e il suo rilancio sui mercati internazionali, è stata invece affrontata con i funzionari tecnici del Ministro con il Made in Italy e delle Imprese. Un passaggio al Ministero della Cultura ci ha consentito di apprendere le linee guida della prossima programmazione”.
Le interlocuzioni, i suggerimenti e le indicazioni raccolte vedranno, nei prossimi giorni, un intenso lavoro per predisporre la conseguente documentazione da inviare ai rispettivi Ministeri.
“Il nostro impegno per rilanciare ed ammodernare la nostra città – aggiunge Fonte – non conosce un attimo di tregua ed in tal senso siamo, oggi più che mai, fiduciosi. Un ringraziamento speciale va, infine, a tutti coloro che hanno permesso di accreditare il Comune di Custonaci nei luoghi istituzionali della Repubblica Italiana”.